Blog

Automazione Industriale

Automazione Industriale

Automazione Industriale (Significato)

Il settore  dell’automazione industriale è il settore dedicato allo studio e analisi dei cicli produttivi svolti manualmente in una qualsiasi azienda per la creazione di un prodotto, in modo tale di poter grazie alla tecnologia, automatizzare ogni singolo movimento svolto dal personale umano durante questo processo tramite la automazione di macchine industriali.

Automazione per quali settori?

L’automazione dei processi industriali, diversamente da quello che molti pensano, non e destinato a nessun settore in particolare, anche se è vero che alcuni settori industriali hanno spinto in grande modo l’automazione come ad esempio il settore automobilistico, questo non si limita unicamente a questo settore con i suoi impianti milionari ma una qualsiasi azienda può studiare dei sistemi di automazione industriali adattati alla sua realtà.

Automazione industriale (PLC)

Il PLC ( Programmable Logic Controller) o Controlli Logici Programmabili in italiano, sono dei computer industriali specializzati nella gestione dei processi industriali mediante l’elaborazione di segnali (digitali e/o analogici) ricevuti tramite sensori per il comando di attuatori (motori, valvole, cilindri ecc.)

In parole povere, il PLC è il cervello di ogni sistema di automazione. I PLC vengono programmati  in modo di poter svolgere tutto il percorso di produzione utilizzando tutti i componenti presenti su una linea produttiva, isola robotizzata ecc.

Ricevono segnali dai sensori installati nei punti d’interesse e attivano o disattivano i attuatori come risposta, tutto in base a quello che è stato previamente programmato secondo le richieste del processo di produzione.

Ecco un esempio di un piccolo sistema di automazione.

LINEA DI TRASPORTO AUTOMATIZZATA

Non spiegherò tutta la logica del programma che si dovrebbe scrivere per far funzionare questa linea di trasporto automatizzata ma con questi due sensori capirete come funziona l’automazione industriale.
Lo scopo di questo processo automatizzato è quello di portare i pacchi dal primo piano al secondo.

Come vedete ci sono sensori collegati al PLC, e ci sono gli attuatori (Motori in questo caso) che sono anche loro collegati al PLC.

S1 INVIA segnale di presenza al PLC, noi abbiamo programmato il (Controllo Logico Programmabile) in modo che se (S1=SENSORE 1) sente presenza ALLORA (M1=MOTORE1) deve accendersi.

(Questo porterebbe i pacchi avanti fino al prossimo sensore)

Arrivato il pacco al sensore 2 o (S2) questo INVIA segnale di presenza al PLC.

Noi abbiamo programmato il PLC in modo che se (S2 sente presenza) allora M1 viene spento.

Questo farebbe in modo che il pacco si blocchi alla fine della rulliera.

Ecco, cosa si intende per automazione industriale, macchine che muovono macchine.

Sensori che danno informazione al PLC, e un PLC che si comporta come noi vogliamo in base a quelle informazione.

Possiamo accendere o spegnere tantissimo attuatore, altri programmi o cicli, leggere informazioni ricevute da altri sensori ecc, le possibilità sono infinite.

Aziende di automazione industriale

Ecco una introduzione alla nostra azienda.

MC SRL fondata nel 2019 con organico avente oltre 30 anni di esperienza nell’automazione in vari settori quali: settore mobile, settore dell’automotive e settore bianco, si propone per realizzare soluzioni personalizzate assicurando un rapido ritorno dell’investimento. L’esperienza dell’organico è stata acquisita negli anni in cui sono stati realizzati impianti per aziende internazionali come: Comau, Fiat, Ferrero, Ford, Volvo.

MC SRL è in continuo sviluppo in modo da proporre soluzioni sempre innovative e competitivi sul mercato.

Mettiti in contatto con la MC S.R.L per una consulenza.

Alcuni dei nostri lavori di automazione